Bando di ammissione alle iscrizioni al percorso formativo per: “TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE E LA VERIFICA DI IMPIANTI ENERGETICI” - CALTANISSETTA - (NUOVO BANDO)

(pubblicato il 11-10-2021). (NUOVO BANDO). La Fondazione “Istituto Tecnico Superiore per l’efficienza energetica della Provincia di Enna” bandisce un concorso per l’ammissione al percorso di Istruzione Tecnica Superiore per per la figura professionale: 1.2.1 TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE E LA VERIFICA DI IMPIANTI ENERGETICI, nel seguente Ambito: 1.2 Processi e impianti a elevata efficienza e a risparmio energetico
Destinatari:
Il corso è destinato a 25 giovani e adulti, occupati e disoccupati, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
a) diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
b) diploma professionale conseguito al termine dei percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore di durata annuale.

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza prevista per la presentazione della domanda.

Percorso didattico:
Il percorso formativo avrà inizio il 30 ottobre 2021 e terminerà entro il mese di ottobre 2023, per una durata complessiva di 2000 ore articolate in quattro semestri. Il percorso comprende 1200 ore di attività teorica, pratica e di laboratorio e 800 ore destinate a stage o tirocini formativi o apprendistato di alta formazione e di ricerca presso aziende del settore. Ulteriori 250 verranno svolte come “work experience” in azienda. Le attività teoriche, pratiche e laboratoriali sono articolate in Unità Formative e afferiscono alle seguenti aree:

  • − ambito linguistico, comunicativo e relazionale;
  • − ambito scientifico e tecnologico;
  • − ambito giuridico ed economico;
  • − ambito organizzativo e gestionale;
  • − ambito tecnico professionale di specializzazione sulla gestione e verifica di impianti energetici.
Almeno il 50% delle attività didattiche sopracitate verrà svolta da docenti qualificati provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni. Saranno, altresì, coinvolti docenti provenienti dalle istituzioni formative (università, centri di ricerca, agenzie formative e scuole).

Diploma e altre certificazioni:
Il superamento della prova finale del percorso formativo comporterà:

  • − il rilascio del Diploma di “Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici”; tale Diploma, che corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF), costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi, corredato dall’EUROPASS diploma supplement.
Inoltre, la frequenza del percorso formativo consentirà di acquisire, previo superamento di appositi esami: − certificazioni informatiche e digitali, quali:
  • ▪ Pekit Expert
  • ▪ Cybersecurity - Pekit
  • ▪ Introduzione all’IOT (Internet delle cose) – Cisco Netacad
  • ▪ Certificazione Cisco CCNA 200-301 – Pearson VUE
  • ▪ Certificazione Autocad – Autodesk
  • ▪ programmatore 4.0 di Sistemi Automatizzati – certificazione COMAU
attestati abilitanti per operare in cantieri ENEL, quali:
  • ▪ Profilo base Enel
  • ▪ Profilo Enel Gd – (Operatore addetto ad attività sotto tensione in BT (attività di gestione utenza svolta sui gruppi di misura e prese e attività su CBT presso cabine e PTP in presenza di tensione in bassa tensione)
  • ▪ Profilo Enel Xd – (Operatore Addetto ad attività di giunzione cavi in fibra ottica e collaudo di reti Fibra Ottica)
attestati relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro relativi a:
  • ▪ Formazione antincendio - rischio medio
  • ▪ Formazione base lavoratore – rischio alto
  • ▪ Formazione di primo soccorso
  • ▪ Formazione PES – PAV- PEI
    • Sede di svolgimento:
      Il corso si terrà presso la sede operativa della Fondazione dell’I.T.S. sita in via F. Turati n. 273, Caltanissetta. Parte delle attività potranno tuttavia tenersi presso strutture di interesse didattico o scientifico. Le attività didattiche, di tirocinio formativo, stage o apprendistato di alta formazione e di ricerca e in “work experience” potranno svolgersi in aziende dislocate in ogni parte del territorio nazionale e/o all’estero. In tal caso i costi di vitto e alloggio saranno sostenuti dalla Fondazione.

      Domanda di Ammissione:
      La domanda di ammissione al percorso formativo oggetto del presente bando dovrà essere compilata sulla base del modello allegato (Allegato A – domanda di iscrizione). Nella domanda, il candidato dovrà indicare:

      • 1. cognome, nome, luogo e data di nascita;
      • 2. indirizzo di residenza (e, se diverso, del domicilio), recapiti telefonici, indirizzo di posta elettronica;
      • 3. possesso del titolo di studio richiesto per l'ammissione;
      Il candidato dovrà allegare la seguente documentazione:
      • − copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
      • − copia del codice fiscale;
      • curriculum vitae in formato europeo sottoscritto e datato;
      • − copia del titolo di studio o dichiarazione di equipollenza o dichiarazione sostitutiva di certificazione (Allegato B);
      • − copia o dichiarazione sostitutiva di certificazione (Allegato B), di altri eventuali attestati (ad esempio ECDL, ECDL Avanzato, certificazione di inglese, ecc.) che si ritiene utile proporre alla commissione ai fini della valutazione;
      La domanda di iscrizione sarà perfezionata con l’apposizione della firma in calce del candidato in presenza di un incaricato della Fondazione ITS Efficienza Energetica il giorno delle prove di selezione.
      A pena di inammissibilità, la domanda di ammissione al percorso formativo, completa degli allegati, potrà pervenire a mezzo e-mail alla seguente casella di posta elettronica iscrizioni@itsenergiaenna.it

      Il candidato riceverà, stesso mezzo, conferma di avvenuta iscrizione al corso. Per ogni comunicazione tra la Fondazione ed il candidato successiva alla ricezione della domanda, faranno fede esclusivamente i recapiti (incluso cellulare ed indirizzo di posta elettronica) indicati dal candidato nella domanda di iscrizione.

      Termine per la presentazione della domanda:
      Le domande di ammissione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59:59 del giorno 27/10/2021.
      Le istanze pervenute oltre il predetto termine non saranno considerate ai fini della partecipazione alle selezioni, ma saranno acquisite con data certa e protocollate, e saranno prese in considerazione al fine di eventuali subentri, secondo l’ordine cronologico, nel caso in cui non sia stato raggiunto il 20% del monte ore corso previsto e siano esaurite le candidature dei soggetti che hanno partecipato alla selezione.

      Inammissibilità delle domande:
      Le domande saranno ritenute inammissibili se:

      • − presentate da parte di soggetti non ammissibili ai sensi dell'art. 1 del presente Bando;
      • − presentate in violazione delle modalità indicate dal presente Bando;
      • − le cui specifiche sezioni della domanda risultino prive di dati essenziali per la valutazione.
      • L'esclusione può essere disposta in qualsiasi momento.

        Modalità di selezione dei candidati e pubblicazione della graduatoria

        Le operazioni di selezione si svolgeranno presso la sede operativa della Fondazione sita in via F. Turati n. 273, Caltanissetta, il giorno 28/10/2021 alle ore 16:00. I candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento in corso di validità.
        La Commissione di selezione preliminarmente valuterà il voto di diploma e le eventuali altre certificazioni prodotte dal candidato.
        Successivamente procederà alla somministrazione di un questionario multidisciplinare volto ad accertare i requisiti culturali minimi per l’accesso a un canale formativo di livello post-secondario, così come previsto dal D.P.C.M del 25/1/2008, seguito da un colloquio tendente a verificare le attitudini per il percorso formativo.
        L'eventuale titolo di laurea non costituisce fattore di preferenza e non viene valutato in sede di selezione.
        I membri della Commissione selezionatrice assegneranno un punteggio ai singoli candidati secondo i seguenti criteri:
        − Voto di diploma (30%) - max 30 punti:

        • − da 60/100 a 65/100: punti 0
        • − da 66/100 a 70/100: punti 3
        • − da 71/100 a 75/100: punti 5
        • − da 76/100 a 80/100: punti 10
        • − da 81/100 a 85/100: punti 15
        • − da 86/100 a 90/100: punti 20
        • − da 91/100 a 95/100: punti 25
        • − da 96/100 a 100/100: punti 30;
        − Questionario multidisciplinare (30%) - max 30 punti;
        − Colloquio motivazionale (30%) - max 30 punti;
        − Altre certificazioni (5%) - max 5 punti;
        − Conoscenza della lingua inglese (5%) – max 5 punti.
        La selezione determinerà una graduatoria di merito.
        Saranno avviati alla frequenza i primi 25 candidati con il punteggio più alto. A parità di merito sarà ammesso il candidato di genere femminile e, in subordine, il candidato più giovane.
        I candidati non collocatisi tra i primi 25 ma ritenuti idonei saranno utilmente inseriti in graduatoria dalla quale si attingerà prioritariamente per nuove ammissioni da attuarsi in caso di dimissioni.
        Non è consentita la frequenza contemporanea a due corsi ITS. I candidati eventualmente collocati utilmente in più di una graduatoria di ammissione dovranno optare per l’attività alla quale intendono partecipare entro la data di avvio dei corsi.
        La graduatoria della presente selezione sarà pubblicata sul sito della Fondazione http://www.itsenergiaenna.it/ e affissa presso la presso la sede operativa della Fondazione ITS Efficienza Energetica in via F. Turati n. 273, Caltanissetta, a partire dalle ore 10:00 del 29/10/2021.

        Costi

        La copertura economica del corso è garantita con le risorse finanziarie nazionali rese disponibili dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, con quelle del PO FSE Sicilia 2014-20, Asse 3 Istruzione e Formazione e con il cofinanziamento obbligatorio da parte delle Fondazioni I.T.S. pari al 10% del costo complessivo, anche nella forma di contribuzione a carico dei partecipanti.
        Pertanto, nell’ambito del cofinanziamento da parte della Fondazione ITS Efficienza Energetica Provincia di Enna, è richiesto ai partecipanti un contributo di frequenza al corso fissato in € 400,00 (euro quattrocento/00), pagabile in unica soluzione ovvero pagabile in 4 rate da € 100,00 (euro cento/00) cadauna secondo la seguente tempistica:

        • - prima rata, entro 10 giorni dall’avvio dell’attività corsuale;
        • - seconda rata, entro il 30/04/2022;
        • - terza rata entro il 10/10/2022;
        • - quarta rata entro il 30/04/2023.

        Tale somma non è comprensiva di quanto previsto dall’art. 1 comma 47 lettera b della L. 107/2015, quale eventuale contributo a carico del partecipante per gli esami conclusivi del percorso e per il rilascio del diploma.

        Trattamento dei dati personali

        Tutti i dati forniti nell’ambito del presente bando, verranno trattati nel rispetto del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. recante “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

        Responsabile del procedimento

        Il Responsabile del Procedimento è il Dott. Gaetano Mino Mangione (e-mail its.energia.sicilia@virgilio.it – pec its.energia.siclia@pec.it).

        Trattamento dei dati personali

        Tutti i dati forniti nell’ambito del presente bando, verranno trattati nel rispetto del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. recante “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

        Responsabile del procedimento

        Il Responsabile del Procedimento è il Dott. Gaetano Mino Mangione (e-mail its.energia.sicilia@virgilio.it – pec its.energia.siclia@pec.it).

        Ulteriori informazioni

        Il presente bando è reperibile nel sito internet della Fondazione: http://www.itsenergiaenna.it/
        Per ulteriori informazioni e per eventuale assistenza alla compilazione della domanda è possibile: − inviare email a: iscrizioni@itsenergiaenna.it
        - prendere contatto ai seguenti recapiti telefonici: (mobile 392 6420347, tel. 095 2287598 - 0935 29303)

              Bando       Domanda iscrizione        Autocertificazione  Clicca qui per contattarci

ITS Sede Enna

  • Sede legale:
    Piazza Garibaldi, 2
    94100 Enna
    Sede operativa:
    Via del Calvario, 82
    94011 Agira (EN)

ITS Sede Catania

  • Sede operativa:
    Corso Sicilia, 24
    95131 Catania (CT)
Accreditata come APL per i servizi per il lavoro specialistici facoltativi (SSF) DDS n. 1424 del 09/02/2016